Sviluppo di carriera

“L’orientamento pone l’individuo
in grado di prendere coscienza
di sé e di progredire con i suoi studi
e la sua professione in relazione
alle mutevoli esigenze di vita.
E’ un supporto attivo
alla formulazione
di un progetto di vita.”

L’orientamento professionale si pone come obiettivo principale lo sviluppo di carriera ossia di quelle capacità e risorse che devono essere messe in atto dagli individui per fronteggiare con successo i momenti di scelta, cambiamento e transizione lavorativa. In particolare le differenti attività  proposte vengono realizzate a sostegno di color che desiderano progettare o riprogettare la propria carriera lavorativa.

Con questi percorsi ci si pone la finalità di rafforzare la determinazione e l’impegno dei partecipanti verso la ricerca di strategie volte a fronteggiare il problema lavorativo (quale ad esempio: il processo decisionale rispetto al cambiamento  lavorativo in atto, l’inserimento in un nuovo contesto organizzativo, la crisi di ruolo per la perdita del lavoro etc.). Gli interventi possono riguardare percorsi di Career Coaching, Bilancio di competenze, Counseling di Carriera o di Outplacement e prevedono un primo colloquio per definire la tipologia di bisogno orientativo seguiti da percorsi individuali o collettivi a seconda del numero e della tipologia delle persone coinvolte.

Le metodologie didattiche di riferimento si rifanno alla pratiche di orientamento scolastico e professionale sviluppate negli anni della collaborazione con la Prof.ssa Maria Luisa Pombeni (Professore ordinario di Psicologia dell’orientamento e counselling di carriera alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna)

Elena Giannino

P IVA 02165051208
2010, Tutti i diritti riservati

I disegni presenti in questo sito web sono di Paola Mazzetti.

Contatti

Tel +39 339 6683019

» info[at]elenagiannino.it
» elearning.egcrea[at]gmail.com
» Richiesta Contatto